top of page
united-nations-covid-19-response-56LEbi7

Nuovo piano protezione anti-covid

17/11/2020

Associazione Open
piazza Fontana 15, Melide

PIANO PROTEZIONE

PREMESSA

Il Piano raccoglie tutte le misure adottate dall’Associazione per promuovere attivamente una prevenzione  efficace  per  il  contenimento  del covid-19 e  per  proteggere  dal  contagio gli  ospiti e  il personale della struttura.
Alla base di quanto stabilito vi sono il Piano di protezione elaborato dal DOJ/AFAJ, Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù e le Direttive cantonali inerenti i servizi dei Centri di attività giovanile.

Secondo l’UFSP “le misure di protezione mirano ad evitare la diffusione dei casi gravi di COVID-19 e a mantenere basso il numero di nuovi contagi” e che “le attività per l’infanzia e la gioventù contribuisco, attraverso attività di educazione non formale, al benessere dei bambini e dei giovani, al loro sviluppo fisico e psicologico, alle pari opportunità e alla coesione    sociale.    Svolgendosi    durante    il    tempo    libero,    queste    attività    sono    complementari all’insegnamento scolastico e contribuiscono a riequilibrare le ineguaglianze sociali e le differenti opportunità dei singoli soggetti, amplificate durante il periodo di confinamento, al fine di restituire a bambini e giovani il loro diritto alla partecipazione e al tempo libero.”


NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 5

REGOLE DI BASE
Lo svolgimento delle attività all’interno delle strutture deve essere adeguato, gli operatori devono essere istruiti e i frequentatori devono essere informati per ridurre i rischi di contagio.

Accoglienza: verrano accolti solo i bambini - previa iscrizione con raccolta dati - senza sintomi. Chiunque risulti  sintomatico o malato ad inizio attività non potrà partecipare alla stessa; verrà rilevata la temperatura corporea.

Igiene delle mani
Tutte le persone presenti, adulti e ospiti, si lavano accuratamente, regolarmente e frequentemente le mani con sapone liquido per almeno 40-60 secondi o, qualora non fosse possibile il lavaggio con acqua corrente, la loro disinfezione con una soluzione idro-alcolica (60-80% di alcol).
È altresì importante non  dimenticare di sfregare il  dorso delle mani, gli interstizi tra le  dita, gli spazi sotto le  unghie e  i polsi, in particolare, nelle seguenti situazioni:
all’entrata e all’uscita della struttura;
dopo aver utilizzato i WC;
dopo ogni volta che si è entrati in contatto con una persona (in caso di contatto con mani, viso, sedie o altri oggetti);
dopo ogni cambio di attività;
prima e dopo pasti;
prima e dopo le uscite;
per asciugare le mani vanno utilizzati asciugamani di carta monouso.
il rubinetto va chiuso con la carta e questa va gettata in un cestino a pedale con coperchio;
prima e dopo l’utilizzo della mascherina, di guanti, del cambio di abiti, prima e dopo ogni attività.

 Si tiene inoltre conto che:
per i bambini di età inferiore a 10anni, occorre evitare l’uso del disinfettante tranne in situazioni in cui non è possibile accedere all’acqua corrente;
adulti e bambini non devono toccare con le mani i canali di entrata del virus (bocca, occhi, naso)


Alimenti: non si possono condividere cibo e bevande; si richiede ai partecipanti l’uso di una borraccia personale con riportato nome e cognome.

Distanziamento sociale
La distanza di 2 metri è rispettata in occasione di contatti  interpersonali tra adulti e, quando la situazione lo permette o in base all’attività, anche tra adulti e ospiti.
Gli adulti mantengono, per quanto possibile, la distanza sociale minima con gli ospiti delle strutture che può essere ridotta in base alle attività e ai loro bisogni specifici.

Dispositivi di protezione individuale per gli adulti
Laddove non è possibile garantire la distanza di 2 metri tra adulti e ospiti, questa può essere ridotta in base alle attività e ai bisogni specifici dell’utenza. In questi casi è indicato l’uso della mascherina.
Uso della mascherina nelle situazioni in cui il distanziamento sociale di almeno 2 metri non è garantito e il ravvicinamento è prolungato nel tempo (>15 minuti).
 Prima e dopo l’uso della mascherina, si lavano le mani con sapone o si disinfettano; non si tocca la mascherina quando la si indossa.
 Si lavano le mani ogni qualvolta che la mascherina è stata toccata una volta indossata; la mascherina può essere abbassata sotto al mento e in seguito riposizionata, dopodiché si lavano o si disinfettano le mani; mascherine e prodotti igienici sono sempre presenti in struttura e si si prevede un sufficiente rifornimento.



Uso dei guanti
Durante lo svolgimento delle pulizie o nelle situazioni in  cui  vi  è  un  potenziale  contatto  con  liquidi  biologici  (saliva,  feci,  urina,  ecc.),l’operatore indossa guanti monouso. Questi saranno gettati dopo averli sfilati in modo da rivoltare la parte esterna all’interno. Prima e dopo l’uso dei guanti, le mani vanno lavate e disinfettate.




Continua a leggere
Nuovo piano protezione anti-covid: Novità e aggiornamenti
bottom of page